Il servizio online di poste italiane è davvero utile e comodo. Attraverso l’applicazione per smartphone o accedendo al sito su pc possiamo gestire, verificare il nostro saldo, inviare e ricevere pagamenti e tanto altro. Le nostre postepay saranno molto più controllarte nei movimenti e nei saldi semplicemente effettuando qualche click senza doversi recare allo sportello bancomat/poste più vicino. E fin qui tutte rose e fiori. Ma cosa succede quando ci dimentichiamo i dati d’accesso? Il solo modo per recuperarli è attraverso SMS sul numero telefonico che abbiamo impostato nella registrazione. E che cosa devi fare se hai dimenticato i tuoi dati di accesso, come ad esempio la password, e hai cambiato numero di telefono?
- Dimenticato password,nome utente accesso sito poste italiane
- Cambiato numero di telefono e impossibilità di recuperare dati attraverso sms
Esiste una sola soluzione
Se per vostra sfortuna vi sono capitate queste due combinazioni di imprevisti, non abbattetevi. È inutile
- effettuare una nuova registrazione al sito con i vostri dati perché p.i. memorizza 1 solo account per persona e vi uscirebbe una dicitura che dice che il vostro codice fiscale è già in memoria.
- Chiamare il numero verde per chiedere un cambio password. Il numero verde è comunque utilissimo per avere info e dettagli su come fare in questa situazione ma non provvederà direttamente.
- Provare e riprovare a scervellarsi ad inserire e reinserire migliaia di volte password che hanno anche sensibilità del maiuscolo.
- Chiamare il vecchio nostro numero che ora magari appartiene ad un altro per farci dire la password. Troppo rischioso, potrebbe accedere anche lui al nostro account
L’unica cosa da fare in questi casi è recarsi immediatamente di persona all’ufficio più vicino di poste italiane muniti di carta d’identità e codice fiscale. Chiedere all’operatore di revisionare ed aggiornare il nostro profilo inserendo il nostro nuovo numero come preferito. Fatto ciò è dopo aver firmato un foglio di conferma dovrete aspettare un paio d’ore prima che il server aggiorni il nostro profilo. Successivamente potremmo, accedendo al sito di p.i. e cliccando su recupera password o nome utente, recuperare le nostre credenziali e accedere al sito tramite una password provvisoria ricevuta in sms. Modificate immediatamente la password per evitare nuove dimenticanze.
Ciao, sono io sono così fortunata da essere inciampata in questo casino! Ma che si fa quando sei stato 3 volte all’ufficio postale e risulta il numero di cellulare giusto ma il codice per il cambio password arriva al vecchio numero?!? Aiuto.
Ciao piera,
secondo me l’operatore della posta sbaglia qualcosa perché modificando le credenziali d’accesso (come il numero di telefono) si ha dopo al max 24ore la modifica. A me era capitato, sono andato all’ufficio postale ho fatto il cambio numero con documenti alla mano e dopo sole 3 ore avevo modificato.
Alternative ne hai poche, potresti se continua a darti questo problema potresti chiedere all’operatore postale di cancellarti l’account e rifarne uno nuovo
Grazie Piera,
Per un momento mi ero lasciata tentare dal idea di affrontare la pioggia e andare al ufficio posta,e affrontando la epica fila e buttando la mattinata per “ revisionare” il numero di cellulare come da titolo ; invece poi leggendo il tuo post sono rinsavita : al diavolo le poste , meglio restare al calduccio