• 1 Ottobre 2023 6:48

Forumguadagno BLOG

Il blog che ti aiuta a guadagnare online, a risparmiare e tanti altri consigli

Come si fa per aprire un forum

DiFGadmin

Gen 14, 2017

Ecco come aprire un forum

I forum sul web sono un luogo di ritrovo e sicuramente di informazione. Ormai esistono un’infinità di forum aperti. Cosa aspetti ad aprire il tuo forum? E’ abbastanza semplice. In questa guida ti mostrerò appunto tutti i passaggi per aprire il tuo forum.

Quale hosting usare per aprire il forum

Prima di tutto bisogna decidere dove e su quale tipo di hosting vogliamo aprire il nostro forum. Abbiamo sostanzialmente 2 soluzioni possibili:

  1. Scegliere un host gratuito come Altervista o simili
  2. Scegliere un host a pagamento di primo livello

Per conoscere tutti i pro ed i contro dei due tipi di hosting leggi l’articolo sulle differenze hosting gratuito e a pagamento. Dopo che avrai letto la guida protrai scegliere quello che fa per te e passare al prossimo punto.

Dove vengono salvati i dati del forum

Per funzionare un forum ha bisogno oltre che a tutti i file che lo compongono che andranno a finire nello spazio web, di un database per il salvataggio delle attività.

  1. Lo spazio web va ad immagazzinare i file di tutte le piattaforme che andiamo ad installare sul nostro sito. Naturalmente i file comprendono stile,immagini e categorie.
  2. Il database è lo stoccaggio dove andranno a finire tutte le informazioni del nostro forum. Ad esempio gli utenti che si scrivono ed i post sono salvati sul database.

Quando si apre un forum è davvero molto consigliato effettuare regolarmente backup di spazio web e di database al fine di ripristinare ad una data recente il nostro forum se qualcosa andasse storto.

Modificando lo stile del forum od inserendo funzioni aggiunte (“mod” o “estensioni” nel phpbb) potremmo trovarci di fronte a problemi di funzionamento difficilmente risolvibili e saremmo costretti a “ripristinare il forum” alla data dell’ultimo backup, perdendo inevitabilmente tutte le attività fino a quella data.

Consiglio l’apertura di un forum con la piattaforma “phpbb” perché:

  • Gratuito
  • Facilmente modificabile e personalizzabile tramite estensioni
  • Tutti i principali hosting lo mettono a disposizione

Aprire il forum

Se abbiamo scelto una piattaforma gratuita come magari Altervista che è una delle più famose, il nostro compito viene davvero facilitato (questo è sicuramente un PRO degli hosting gratuiti).

Le piattaforme gratuite mettono a disposizione sia spazio web che database, facilitando il nostro compito.

In oltre un buon hosting gratuito semplifica l’installazione di un forum, ad esempio su Altervista.org, dopo aver registrato ed attivato il nostro sito, basta andare nel pannello di controllo generale, cliccare su “applicazioni” e selezionare “attiva phpbb“.

In automatico verrà creato il forum ed il collegamento al database. In pochi minuti potremmo aprire ed iniziare a creare le prime categorie.

Un pochino più complesso, ma non troppo, è l’installazione su host a pagamento di primo livello. Premetto che consiglio l’affitto hosting su Aruba.it perché, oltre ad essere un provider italiano, offre un’ottima assistenza e prezzi convenienti.

Dopo aver scelto il vostro provider, bisogna sapere che piattaforme forum come phpbb sono dinamiche e necessitano di un hosting LINUX.

Sicuramente quando andrete ad affittare il vostro spazio web vi chiederanno se volete:

  • Hosting statico Windows
  • Hosting dinamico LINUX

Se dovete creare una pagina magari che rappresenta la vostra azienda o simile, dove non avrete la necessità di inserire piattaforme dinamiche come wordpress, joomla, phpbb ecc. potrete scegliere un hosting statico windows

Se invece volete appunto aprire il vostro forum utilizzando una piattaforma dinamica come phpbb scegliete un hosting dinamico Linux.

Una volta che avete provveduto ad affittare per almeno un anno il vostro hosting Linux, avete, come detto in precedenza, bisogno di un database per immagazzinare i dati del vostro forum. Ogni spazio web mette a disposizione l’affitto annuale di un database.

Quando affitterete il database e lo spazio web, il servizio hosting vi invierà alcune mail con tutti i dati come username, password ecc. per l’accesso allo spazio e l’installazione di applicazioni. Conservate rigorosamente la mail

A questo punto siete pronti ad installare il vostro forum. Se come da me consigliato avete scelto il provider Aruba.it, vi basterà andare nel “Pannello di controllo”, selezionare la voce “Hosting Linux” e cliccare su “Softaculos app installer” e scegliere la piattaforma “Phpbb“. A questo punto partirà la procedura di installazione guidata.

Se avete scelto un altro provider hosting che non mette a disposizione l’installazione della piattaforma phpbb, la questione si complica un po’ e dovrete aggiungerla manualmente utilizzando il programma Filezilla. Questo programma serve per inserire, modificare, cancellare o spostare, file o cartelle del vostro spazio web.

Quindi dovrete:

  1. Scaricare file del forum Phpbb sul vostro computer
  2. Lanciare filezilla ed inserire username e password forniti dal vostro provider al momento della registrazione (generalmente via mail)
  3. Trasferire la cartella che avete scaricato del phpbb sulla root del vostro spazio web
  4. Una volta completato il trasferimento lanciare l’installazione www.miosito.it/phpbb/install

Naturalmente questa procedura è da effettuare se il vostro servizio di hosting non mette a disposizione l’installazione della piattaforma (è caso raro)

Installazione phpbb nel vostro sito

Siamo alla procedura di installazione forum phpbb sul vostro sito, ultimo passaggio per aprire il vostro forum. Una volta che vi si apre la schermata di installazione procedete cliccando su installa. La schermata successiva mostra i requisiti per poter installare il vostro forum.

Premete su inizia l’installazione. Vi si aprirà una schermata da compilare. Aprite la vostra posta elettronica e mettetevi davanti alla mail inviata dal servizio di hosting riguardante il database. Nella mail avrete tutti i dati da inserire per poter procedere con l’associazione forum-database:

  • Selezionate il tipo di database che avete affittato
  • Inserita l’indirizzo di hosting server del database
  • Inserite la porta server del database (se non l’avete lasciate bianco)
  • Nome del database
  • Password del database
  • Prefisso tabelle del database (phpbb_ da non modificare)

Cliccate su procedi, se l’esito è positivo vi apparirà “connesso con successo

Ora vi apparirà una nuova schermata dove dovrete indicare:

  • Lingua predefinita della board
  • Nome utente amministratore (inserite il vostro nickname che utilizzerete sul forum)
  • Password
  • Conferma password
  • Contatta indirizzo mail (il vostro indirizzo)
  • Conferma indirizzo

Confermate e vi apparirà una scritta “il file configurazione è stato scritto”

Nella schermata successiva  controllate che:

  • La board sia attiva
  • Che il protocollo server sia http
  • Che il nome del dominio sia giusto
  • Il percorso sia corretto (dalla root)

Confermate ed avrete finito la vostra installazione. Cliccate su “login” per accedere al forum inserendo il vostro nick e password che in precedenza avete registrato.

Per lanciare il forum dovrete inserire l’indirizzo www.miosito.it/forum. Se volete che il vostro forum sia lanciato semplicemente dall’indirizzo www.miosito.it leggete impostare forum come home.

Dopo che avrai letto questa guida per aprire il forum ti basterà digitare l’indirizzo del tuo sito senza /forum.

Spero che questa guida vi aiuterà ad aprire il vostro forum in tutta semplicità. Per eventuali dubbi o domande, inserite un post nei commenti

 

 

FGadmin

Ciao sono FGadmin, creatore di forumguadagno.it Sono appassionato di metodologie di guadagno online, creazione e sviluppo siti internet, strategie seo e dintorni. Il mio lavoro online è un passatempo perchè so che è molto difficile riuscire a vivere solo grazie internet. Prendo tutto alla leggera ma ci dedico impegno per migliorare

2 commenti su “Come si fa per aprire un forum”
  1. Quando dici “Premete su inizia l’installazione. Vi si aprirà una schermata da compilare. Aprite la vostra posta elettronica e mettetevi davanti alla mail inviata dal servizio di hosting riguardante il database. Nella mail avrete tutti i dati da inserire per poter procedere con l’associazione forum-database:” non ho capito bene dove dovrei cercare “inizia l’installazione”… su filezilla o sul mio sito? o da un’altra parte? grazie mille!

    1. Ciao ale,
      ero fuori per lavoro e ti posso rispondere solo ora.
      Mi servirebbero qualche info in più per aiutarti. Hai acquistato uno spazio hosting? Se si sarebbe utile sapere quale piattaforma hai scelto (aruba.it, register.it ecc.) perché questi web hosting semplificano la vita mettendo a disposizione un’installazione semplificata (con un click+compilazione dati)
      Se invece devi fare manuale, scaricati l’ultima versione di phpbb forum (www.phpbb.com) dovrebbe essere la 3.2.
      Fatto ciò invii i file tramite filezilla sul tuo spazio web.
      Caricati i file, apri explorer e inserisci l’url dove hai scaricato i file. Se ad esempio li hai inviato i file sulla root senza cartelle, digiti http://www.tuosito.it, se invece hai una cartella tipo forum http://www.tuosito.it/forum.
      A questo punto ti si apre automaticamente l’installazione del phpbb. Segui la procedura da me descritta e dovresti riuscire a completare i campi. Ti ricordo che naturalmente, oltre allo spazio hosting devi avere un database (mysql)
      Per eventuali altre domande sono felice di risponderti, questa volta tempestivamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live casi Covid